Franco
External Forum User
inewd@hotmail.com
Posted on:
Jun 18, 2003, 2:57 PM
Post #6 of 8
(191 views)
Shortcut
|
Spieg wrote: > Bene, parcheggiati, motori spenti, cellulare acceso per eventuali > comunicazioni. > Squilla il cellulare: > PFD diagonale rossa, l'OA transita su ND. > Il celly smette di suonare....... > ND compare ma su PFD. > Che bello, immaginate la cosa alla V1, oppure immaginate se invece di > interessare gli schermi avesse interessato i comandi di volo, o meglio. i > computer dei comandi di volo. eh eh :-) bel colpo. Di cockpit che si accendono come alberi di natale con una telefonata dal cockpit ne ho gia` visti alcuni. Un aereo e` poco resistente ai disturbi elettromagnetici, molto meno ad esempio di una automobile. Su un aereo, specie se si e` fisicamente vicini a un computer, lo si puo` disturbare abbastanza facilmente. E i calcolatori su un aereo non sono solo nel cockpit. Invece ho anche visto un caso in cui non si e` riusciti a riprodurre il fenomeno. Un po' di anni fa, mi pare un MD80 in atterraggio. Suona un cellulare, qualcosa non funziona in cabina. Non ricordo se avesse dovuto riattaccare oppure no. Il comandante comunque fa rapporto e la cosa viene correlata con lo squillo del cellulare (non so bene da chi). Uno dei tanti giudici d'assalto ci salta su (non per nulla e` d'assalto :-)) e apre una inchiesta per tentato disastro aereo, tentata strage e procurato spavento a qualche suo amico che era sull'aereo. Viene fatta la relativa perizia, cercando di riprodurre il guaio, ma non c'e` stato verso. La legge di murphy e` sempre in agguato! > E questo succede non solo con i cellulari, ma anche con: > Le telecamere digitali ed i lettori CD sono i peggiori in assoluto, battuti > solo dal GameBoy, giusto per info. Questi sono molto piu` tranquilli perche' comunque devono passare una certificazione CE di compatibilita` elettromagnetica (pero` come ho detto prima, gli aerei sono veramente molto suscettibili, ben piu` di un'automobile). -- Franco Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
|